LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Marco Galvagni
Saggio su Lorigine, Domenico Cipriano, Larcolaio 2017

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

L’origine è un libro di poesie scritte perlopiù tra il 2011 e il 2016 dell’ormai famoso poeta classe 1970 Domenico Cipriano di Guardia Lombardi (AV).

La silloge si divide in tre sezioni: Un intimo inizio, Reminescenze dal sole e a chiudere Il silenzio.

In Un intimo inizio vi è tutta la derivazione geologica ed anche rupestre della maggior parte delle poesie di Cipriano, la memoria degli oggetti terreni riportata all’attualità con tono lieve ma preciso.

Queste considerazioni si traducono in aderenza alla realtà soprattutto nella poesia Per Salvatore, che ha trovato i segni del paleolitico in Irpinia:

“Un oggetto semplice (silice scalfito),/

vorace se curvato sulla pelle di animali:”

Ma anche nell’incipit della quarta poesia della seconda sezione:

“Non conosco quale filantropico mondo vivete/

questo è alle origini vegetali/

dove licantropi troneggiano nella notte”

In Reminescenze dal sole vi sono connotati amorosi espressi con padronanza, lungi dal trascendere in volgarità. Poesie d’amore scritte con raffinatezza, esprimendo il desiderio d’annettere l’amata, di giungere a possedere “un tutto in presa diretta:”

“le tue labbra friabili e distese/

la logica imperfetta che ci unisce”

“…il bianco che scorre dal seno nudo/

mostra che non c’è vergogna e clamore nell’eternità”

“Di ogni gesto di delicatezza o gemito/

scegliamo la grazia per ricondurci al mondo.”

L’unica poesia della terza sezione, Il silenzio, è molto intensa soprattutto nei primi versi:

“Due paesi vivete/

il silenzio, il respiro/

affannoso d’inverno/

la nebbia che sfoca/

i contorni, le ore/

fredde d’assenza/

la notte muta/

dei cani, le case/

stese al sole…

Raccolta intrisa di memoria della propria terra d’origine, dell’incondizionata necessità di raggiungere vette di pensiero che consentano alla sua capacità creativa di varcare il perimetro del visibile per giungere alla Psiche della sua natura di uomo. Anche il vissuto è proprio di quei luoghi in cui è nata questa Psiche (che, come già citato, in alcuni testi sconfina in Eros), del suo bisogno di presentarsi come un’anima pura e dell’incandescenza d’ogni sillaba che nettamente soverchia ogni traccia semantica di fragilità.

La poesia di Domenico Cipriano è pietrificata, omogenea, compatta ed è dotata di quell’originalità che la pone nei canoni postmoderni. Emblema rivelatore d’un mondo a volte onirico a volte magico ma soprattutto strettamente aderente alla realtà. E’ anche una riserva di simboli (non certo con riferimenti che si rifanno al simbolismo ottocentesco francese di Baudelaire, Verlaine, Mallarmè e Rimbaud). Ed è, come si evince dalle liriche d’amore, un viatico verso la sua vita interiore, la sua anima (Psiche). Il dettato è sempre limpido preciso, con un’alta cifra stilistica e possiede il dono della levigatura.

Le poesie di questa raccolta di Domenico Cipriano possiedono “il taglio netto dello sguardo sulle cose.”

Nessun commento

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.